Pages

Jan 13, 2012

PERfACTs 2.0.


"...dalla necessità di condividere emozioni e pensieri, consigli e studi, ricerca e sviluppo nasce a distanze intercontinentali un’ IDEA…quella di creare un Blog “perfetto” che possa essere un ponte di collegamento, un binario di connessioni capace di portare gli uni agli altri collegandoci nelle “ferrovie internazionali on line” tramite le idee più belle.
Noi ci siamo concentrati sull’ ARTE, AMBIENTE E SOCIETA’..."

 - seconda parte -
-III-
PERfACTs
PERfACTs è il nome di questo BLOG virtuale.
Partendo dall’occidente in crescita - Detroit - passando nella confusionale Europa in crisi - Rimini - e per finire riprendendo vita nei Balcani a TIRANA.
Questa piattaforma on line offre ai giovani (albanesi e non) la possibilità di mettere alla pari la loro inventiva, aiutarsi a vicenda per scoprire nuove tendenze, avere un occhio di riguardo al territorio, salvaguardando la storia, cercare spunti nuovi e creare “il Nuovo Mondo”.
Sin dai primi giorni di vita del nostro blog abbiamo visto avvicinarsi timidamente i primi coraggiosi, le prime mail, i primissimi commenti e una grande voglia di scrivere e di condividere…gli articoli venivano divorati e subito si è sentita l’aria del cambiamento!
Noi trattiamo temi che ci ispirano, non parliamo di politica anche se questa è legata costantemente alla vita dei nostri paesi. 
Vogliamo che si continui a parlare delle persone, episodi di vita, di alternative alla noia e perché no a quelle attività con grande possibilità di successo! Invitiamo le persone che ci seguono in diverse attività culturali.
Uno dei nostri obiettivi è proprio quello di far parlare loro che sono il futuro ma al momento il presente sottovalutato…
Nei nostri temi parliamo di occupazione e invenzione, di ricerca e di studio. Si sa che studiare è dura ma solo attraverso una profonda conoscenza e studio si può chiedere di più dalla vita.
“...Il blog PERfACT è un punto d’incontro virtuale …temi: arte visiva, letteraratura, spettacolo e belle arti, architettura, urbanistica, ingegneria, turismo culturale ed ecologico, sostenibilità ambientale. Esso ha la forma di un esperimento per vedere cosa potrebbe succedere se viene costruita una comunità on line, dove il talento creativo è in grado di connettersi e di collaborare; fondendo così la nostra cultura, le tradizioni esistenti in una nuova, quella virtuale…..siete invitati a portare sul Blog non solo il talento ma anche il proprio patrimonio professionale, accademico, e personale. Queste informazioni che possono essere utilizzate da ponte creativo tra…. Giovani professionisti albanesi provenienti da tutto il mondo saranno incoraggiati a partecipare e unirsi alla conversazione. Vogliamo stabilire un dialogo dinamico e costruttivo e coinvolgere le persone in questo blog di esplorare, trovare e condividere progetti originali, notizie e informazioni, il loro proprio lavoro e le proprie storie…”
 -IV-
Il Futuro 
Abbiamo sostituito alla carta le pagine fatte di “bit” alle più piccole particelle un colore ed ecco anche sullo schermo scriviamo “nero su bianco”. Scriviamo della nostra vita, di problemi, gioie e altro, “buttiamo giù” i pensieri cancelliamo alla velocità della luce!
“Copy” / “Paste”, taglia, cuci, incolla… non abbiamo imparato a cucire i vestiti per i nostri figli ma a scrivere sulle pagine della nostra generazione…sempre più veloce!
“Saranno sostenute tutte quelle idee creative o progetti, che sono stati efficaci in altri paesi e che potrebbero avere la forza di portare beneficio adattandosi in Albania…"
Il Mondo Nuovo non è una parola inventata nel cuore della notte ma è quella che i giovani di tutte le generazioni, epoche e nazioni hanno cercato e continueranno a cercare sempre. Perché chi è giovane non si accontenta facilmente, non si ferma e non si fa bastare nulla, non trova pace finché non è veramente arrivato "al Nuovo Mondo”.
Un lavoro migliore?
Una nuova macchina?
Una casa più grande?
Un nuovo PC?
Si cerca l’idea “geniale” che lo farà respirare e VIVERE per il resto dei suoi giorni.

Abbiamo organizzato il primo incontro con i giovani albanesi che vivono a Tirana…solo perché  questi hanno in mano più strumenti innovativi in confronto ai loro colleghi nel resto dell’Albania. Nel futuro vogliamo andare a trovare giovani "creativi" anche di altre città in Albania...che inizialmente conosciamo on line grazie al BLOG!

Il 29 Ottobre 2011 presso uno dei (miliaia) locali di Tirana abbiamo festeggiato e presentato “dal vivo” il nostro Blog che è la nostra casa on line, dove potresti trovare delle idee anche tu che casualmente leggi! 




PERfACTs - Elma*

No comments: