Pages

Jun 22, 2011

Flasin per TIRANEN....Demokraci, qelq, trasparence. Parlamenti i ri shqiptar ne Tirane do te mbaje firmen e Coop Himmelb(l)au

Democrazia, vetro, trasparenza.



Vazhdojme te ndjekim kete proces:

Sarà di Coop Himmelb(l)au il nuovo parlamento albanese di Tirana
Un piano orizzontale percorribile, posto in quota, taglia in due parti ben distinte l’intera, complicata struttura. È vincente il progetto firmato Coop Himmelb(l)au, alias l’architetto viennese Wolf Prix, per il nuovo parlamento albanese a Tirana. Lui, naturalmente, non rinuncia affatto al suo credo spazialista inscritto fin nel nome del proprio marchio d’impresa – fondato nel 1968 – con quel tanto di impronta utopistica a mettergli le ali. Coop Himmelb(l)au, infatti, può significare Cooperativa cielo blu o Cooperativa che costruisce il cielo, dipende solo dal gioco d’inclusione o d’esclusione della elle.
L’intero complesso del parlamento albanese, che andrà a coprire un’area di circa 28mila mq fra Dëshmorët e Kombit Boulevard, le principali arterie di Tirana, consiste nella parte inferiore in un padiglione geometricamente regolare e parzialmente trasparente, destinato all’aula dell’assemblea parlamentare. Mentre la parte superiore si compone di una fitta serie di volumi irregolari improntati alla verticalità e uniformati da un rivestimento di metallo traforato per ottimizzare l’aerazione e il flusso solare, insieme alla possibilità di alloggiare apparati per la produzione di energie alternative. Tra gli elementi architettonici svetta pure una sorta di torre Tatlin-style, citazione di uno degli emblemi più espressivi dell’avanguardia primo-novecentesca.
E la cifra che distingue un edificio destinato alla politica? La combinazione simbolica di trasparenza e democrazia. Binomio applicato in senso concreto in uno dei volumi poggianti sul piano in quota in cui è consentito l’accesso al pubblico, dove enormi vetrate enfatizzano la funzione del controllo democratico sui lavori parlamentari…

1 comment:

Unknown said...

Ajo qe vleresoj eshte mendimi dhe gjykimi qe mund te japin EKSPERTET... Ata qe kane studjuar dhe kane aftesi e kompetenza per te dhene kontributin e tyre te vlefshem!
Une jam nje vezhguese qe ndoshta ne injorancen time mendoj se ky projekt eshte madheshtor! Mos valle eshte ky "pallati me xhama" qe do na hape dyert per ne EU???
Me ndihmoni te kuptoj :)